CMS significa Content Management System, ossia Sistema per la gestione dei contenuti, e precisamente si tratta di sistemi che permetto all'amministratore di un sito, di occuparsi di inserire i contenuti e di personalizzarne la veste grafica. Con una metafora automobilistica potremmo immaginare il CMS come un motore, la veste grafica (themes o template) come la carrozzeria e i contenuti il carburante.
Molti CMS sono distribuiti con licenze open source che consentono modifiche al codice, come nel caso di Drupal, Joomla o WordPress, i software più utilizzati.
Quando vogliamo affidarci a un CMS è molto importante avere già le idee chiare su cosa vogliamo ottenere, per essere sicuri di scegliere lo strumento più adatto. Infatti ci sono CMS per praticamente per tutte le esigenze: blog, forum, sito web, e-commerce, etc.
Negli ultimi due anni, WordPress si è certamente imposto come il miglior CMS per creare blog. Il successo è dovuto ad una semplice installazione e alla numerosità e varietà di plugin e dei modelli grafici. Inoltre, per chi ha un minimo di dimestichezza con PHP sarà facile modificare la piattaforma a proprio piacimento.
Prima di partire con l'installazione bisogna procurarsi il software e modificare il file "wp-config.php", inserendo le informazioni base del proprio database, e caricarlo sul server che si usa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento