sabato 21 giugno 2008

Ecommerce più facile in internet: l'unione europea al lavor.

Si calcolano in circa 150 milioni gli europei che si rivolgono a siti come Amazon.com e EBay per comprare vari articoli, ma solo 30 milioni di questi comprano in paesi diversi dal loro e spendono una media di 800 euro a testa.

A quanto pare la responsabile dell'Unione europea per i consumi presto proporrà nuove regole per rendere più sicuri tutti gli acquisti online fatti dai 490 milioni di abitanti dell'Unione entro i confini delle 27 nazioni europee.

Proporrò nuove regole per ridurre la giungla di norme attualmente in vigore. Proporrò una serie di norme semplificate per regolare i contratti fra venditori e consumatori in tutta l'Unione europea, ha detto il Commissario per i consumi Meglena Kusneva.

Il commissario comincerà anche a lavorare su alcune regole per eliminare pratiche commerciali scorrette da Internet. Un insieme di norme unico renderà più semplice acquistare e vendere in tutt'Europa", ha detto la Kuneva in un discorso tenuto a Londra e distribuito ai media.

Tutto ciò rientra nel tentativo di Bruxelles di essere apprezzata dai cittadini dell'Unione contribuendo in modo più diretto a migliorare le loro vite, particolarmente in seguito al rifiuto dell'Irlanda di ratificare il trattato di Lisbona europeo. Altre idee in questo senso prevedono la possibilità di rendere più semplice il cambio di conto corrente bancario e quello di tagliare il costo di inviare sms o di scaricare dati su computer o su cellulare mentre ci si trova in un altro paese.

Nessun commento: