mercoledì 18 giugno 2008

Drupal, la nuova versione 6. Impressioni e confronti con altri cms

La nuova versione di drupal offre diversi punti che mi hanno colpito, soprattutto grazie alla semplicità ed usabilità che trasmettono: molti controlli Ajax nell’interfaccia di amministrazione, per semplificare la gestione del sito ed evitare - ad esempio - di inserire password errate o troppo poco sicure.
- rilevamento automatico della possibilità di utilizzare URL SEF. In alternativa viene fornita la possibilità di creare gli URL nella forma ?q= xxx
- possibilità di essere avvertiti via e-mail quando viene rilasciata una nuova versione di Drupal o di un modulo installato.
- possibilità di creare azioni che vengono eseguite quando avviene una specifica operazione, come la pubblicazione di un nuovo articolo.
- Drupal memorizza i dati dei visitatori che scrivono un commento sul sito in un cookie, così che non debbano essere inseriti di nuovo nel caso il visitatore ritorni.
- correzione automatica dell’HTML nei commenti, in modo che un tag non chiuso non compromette la visualizzazione della pagina.
- drag and drop per definire la gerarchia dei menu e la struttura della pagina!
Per essere un CMS famoso (per ora) per non essere molto user-friendly …grazie allo studio di usabilità svolto all’interfaccia di amministrazione, le cose stanno migliorando.. e visto anche che Wordpress ha rivoluzionato la sua interfaccia, forse è ora che anche qualche altro CMS pensi a rifarsi il look! E non solo per questioni estetiche.
Ovviamente non sono tutte qui le funzionalità introdotte nella nuova versione di Drupal, ma solo quelle più interessanti.

Nessun commento: