domenica 22 giugno 2008

Berlusconi o Veltroni chi è più bloggato? E Di Pietro?


Vi siete mai chiesti chi è il politico italiano più presente nella nostra blogosfera?
La risposta è abbastanza facile, ma fa impressione la misura del distacco, così come appare, per esempio, nei grafici Technorati dell'ultimo mese.
Qui a lato è mostrato l'andamento dei blog che includono il nome di Berlusconi.
Come si vede, può sembrare quasi incredibile ma ogni giorno vengono inseriti in rete tra i 300 e i 1000 post con il nome del premier, con una media che si può valutare intorno ai 600 post al giorno (e solo di quelli censiti in technorati, a cui andrebbero sommati anche tutti gli altri!)
E gli altri politici?
Ecco qua il grafico del leader della principale coalizione a lui avversa, Veltroni:

Apparentemente non sembra esserci gran differenza, ma se si fa caso ai numerini posti sulla sinistra del grafico si osserva che la scala va da 0 a 35o, e non da 0 a 1000, e che il numero dei post quotidiani con il nome di veltroni oscilla tra i 50 e i 300, con una media che si può valutare intorno ai 130 post giornalieri. Vale a dire circa quattro volte di meno rispetto al leader della principale coalizione a lui avversa.



E Di pietro, come sarà messo? Per non fare torto a nessuno, ecco qua anche il suo andamento bloggistico. Come si vede, la sua scala arriva fino a 140 post giornalieri, con una media intorno agli 80. Tutto sommato non male, considerato che Di Pietro non è il principale leader della coalizione avversa a nessuno.
Questi grafici di technorati sono molto interessanti da analizzare anche nel dettaglio interno, che mostra dei picchi notevoli in concomitanza con determinati eventi,

Nessun commento: