Si sente spesso parlare della dieta zona : è senza dubbio la più discussa e la più conosciuta "dieta" dell'ultimo anno, anche perché famosi attori, atleti di alto livello e squadre di calcio (qualcuna anche italiana) affermano di averla provata con successo.
Qualcuno però mormora che il piano nutrizionale sia stato copiato da uno molto simile, sviluppato negli anni Quaranta; altri invece ritengono questa dieta irrazionale nelle proporzioni fra carboidrati grassi e proteine … Cerchiamo quindi di avere le idee più chiare in proposito.
Il controllo dell’apporto di carboidrati è fondamentale al fine di tenere sotto controllo la secrezione di insulina, i cui eccessi producono eicosanoidi “cattivi”. I carboidrati devono essere introdotti utilizzando alimenti a basso indice glicemico, preferendo quindi frutta, verdura, legumi e limitando al massimo cereali e zuccheri raffinati.
Il nome della dieta "Zona" si riferisce ad un presunto stato di equilibrio ormonale in cui l'insulina (l'ormone secreto dal pancreas per eliminare dal circolo sanguigno gli zuccheri introdotti, trasformandoli in grasso di riserva) si trovi ad essere sempre in equilibrio con i suoi ormoni antagonisti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento